Aggiornamenti su Incarichi e Mobilità Dirigenti Scolastici - Roma, 24 maggio 2025
L'USR ha fornito in data odierna un'informativa riguardo agli incarichi e alla mobilità dei Dirigenti Scolastici, delineando le prossime fasi operative che interesseranno il personale dirigente per l'anno scolastico 2025/2026.
Disponibilità e Immissioni in Ruolo
È stata confermata la disponibilità di 31 posti per i Dirigenti Scolastici, che saranno interamente coperti tramite concorso ordinario. Il Direttore dell'USR ha assicurato che le operazioni propedeutiche alle immissioni in ruolo saranno snellite e che una nota esplicativa verrà diramata entro stasera. Non è prevista alcuna disponibilità di posti per la mobilità interregionale.
Una significativa novità sarà l'introduzione di una procedura informatizzata tramite la piattaforma SIDI, che risulta già operativa.
Criteri per l'Interruzione dell'Incarico Triennale
I criteri per l'interruzione dell'incarico triennale resteranno simili a quelli degli anni precedenti.
Mobilità e Assegnazione Sedi
Entro il 31 agosto, verranno indicate le sedi nominali per la mobilità, con particolare riferimento alle sedi disponibili nel Lazio, che verranno allegate alla comunicazione. Le sedi per i vincitori di concorso saranno quelle residue dopo le operazioni di mobilità.
Non ci saranno immissioni in ruolo dal concorso straordinario.
Appena disponibile il decreto con le fasce, l'elenco delle sedi sarà tempestivamente aggiornato. Le reggenze verranno assegnate in seguito all'immissione in ruolo dei nuovi Dirigenti Scolastici.
Dettagli Operativi e Priorità
Per quanto riguarda la fase B della mobilità, i Dirigenti Scolastici soprannumerari avranno priorità nella scelta delle sedi. Sarà possibile esprimere la propria preferenza per singole sedi e non solo per le province. In caso di scadenza dell'incarico o di richiesta di mutamento non soddisfatta, il Dirigente Scolastico rimarrà nella sede attuale.
Le sedi esprimibili per l'anno scolastico 2025/2026 sono complessivamente 679.
Situazione Trattenimenti e Contenzioso
Per quanto concerne i trattenimenti in servizio, sono state soddisfatte solamente 2 richieste. Riguardo agli accantonamenti per esecuzioni di sentenze, risulta 1 caso in attesa di sentenza. Non è ancora disponibile il dato relativo ai pensionamenti non certificati dall'INPS.
link al comunicato dell'USR Lazio